I PARTNER
Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie ed i giovani (UFaG)
L’UFaG si occupa del coordinamento, del sussidiamento e della vigilanza nell’ambito delle politiche per le famiglie, i bambini e i giovani. In particolare, si occupa di protezione, di conciliabilità lavoro e famiglia, di sostegno alla genitorialità, di prevenzione del disagio e della violenza che coinvolge i giovani, di animazione socio-culturale rivolta a giovani dai 12 ai 30 anni, di promozione dei diritti di bambini e giovani (con accento alla partecipazione dei giovani).
L’Ufficio è il principale ente di coordinamento della piattaforma Sportinforma, in collaborazione con l’Ufficio dello sport.
Per maggiori informazioni:
Tel. +41 (0) 91 814 54 63
Referente Anna Vidoli
Ufficio dello sport
COOL AND CLEAN
L’Ufficio dello Sport si occupa della gestione del programma Gioventù e Sport, la scolarizzazione dei talenti sportivi, lo sport scolastico facoltativo e la gestione delle infrastrutture sportive. Ricopre un ruolo chiave in materia di prevenzione nel mondo sportivo giovanile, partecipando a gruppi di lavoro, promuovendo progetti e coordinando il programma di prevenzione nello sport nazionale Cool and Clean.
Cool and Clean si rivolge a monitori, società sportive e organizzatori di eventi. Gli obiettivi del programma sono lo svolgimento di prevenzione nella quotidianità sportiva; il rafforzamento delle competenze dei monitori; la creazione di un ambiente sportivo sano; la promozione delle life skills (competenze per la vita) nei giovani; e la cura dell’immagine del gruppo e della società sportiva.
L’Ufficio è il principale ente di coordinamento della piattaforma Sportinforma, in collaborazione con l’Ufficio per il sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG).
Tel. +41 (0) 91 814 58 61
Referente Giada Tironi
SERVIZIO PER L’AIUTO ALLE VITTIME DI REATI (SERVIZIO LAV)
Il Servizio LAV è preposto all’applicazione della Legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati e si rivolge a qualsiasi persona direttamente lesa nella sua integrità psico-fisica o sessuale. L’aiuto può essere elargito anche ai congiunti della vittima (genitori, coniuge, convivente e figli).
Il Servizio, gratuito e garante della confidenzialità offre alla vittima consulenza e accompagnamento in tutte le fasi del procedimento penale. Nell’ambito della prevenzione, può organizzare momenti di sensibilizzazione relativamente al maltrattamento e all’abuso sessuale.
Tel. +41 (0) 800 866 866
Referente Giulia Valsangiacomo
ASA
ALL SPORT ASSOCIATION
La All Sport Association è un’associazione sportiva che vuole far conoscere la bellezza dello sport e i suoi veri valori. Questi obiettivi vogliono essere raggiunti promuovendo delle attività concrete, il fair play, il rispetto, il lavoro di squadra e lo spirito di aggregazione.
Nel corso degli anni, ASA ha organizzato corsi di formazione, colonie estive, progetti di prevenzione, attività di sensibilizzazione e inclusione attraverso lo sport.
Tel. +41 (0) 77 925 5428
Referente Elena Premoli
ASSOCIAZIONE NEW ABILITY
L’Associazione New Ability è un’associazione aperta a chiunque, che sostiene le scuole e forma i club sportivi nella promozione di attività fisiche e sportive inclusive. Propone progetti di inclusione e accessibilità nel rispetto delle pari opportunità nella danza, nello sport, nell’arte, nella cucina e nel tempo libero.
L’obiettivo è scoprire in ogni individuo le abilità per esprimersi al meglio attraverso il divertimento e la qualità di insegnamento creando attività per ogni età, in gruppi eterogenei e multiculturali.
Tel. +41 (0) 79 872 63 40
Referente Giada Besomi
FONDAZIONE DIRITTI UMANI
La Fondazione Diritti Umani promuove la conoscenza ed il rispetto dei Diritti Umani prevalentemente nella Svizzera Italiana, in specie così come sono formulati nelle Convenzioni delle Nazioni Unite, nella Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo, nella Costituzione svizzera e nella Costituzione del Canton Ticino attraverso lo sviluppo di canali d’informazione e sensibilizzazione che contribuiscano a la costruzione di una coscienza collettiva solidale, aperta al dialogo, alla cooperazione e allo scambio.
g.giuria@fondazionedirittiumani.ch
Tel. +41 (0) 79 444 42 81
Referente Gabriela Giuria
CENTRO PER LA PREVENZIONE DELLE DISCRIMINAZIONI (CPD)
Il Centro per la prevenzione delle discriminazioni è un centro di ascolto, consulenza e accompagnamento per le vittime di discriminazione per motivi legati alla propria origine, etnia, religione, orientamento sessuale. I suoi servizi, gratuiti e confidenziali, si rivolgono a tutta la popolazione del Cantone Ticino.
Il Centro propone inoltre attività di sensibilizzazione e formazione rivolte a tutti gli attori della società per promuovere la coesione sociale, la conoscenza e il rispetto reciproco e prevenire i conflitti interculturali e le discriminazioni.
Tel. 0800 194 800
Referente Mariaelena Biliato
FONDAZIONE IDEESPORT
La Fondazione IdéeSport si impegna nell’ambito dello sviluppo e della crescita di bambini e di giovani, promuove su tutto il territorio nazionale spazi gratuiti di movimento e d’incontro per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale.
Al centro dei programmi ci sono le palestre in cui le attività proposte possono essere frequentate liberamente.
www.ideesport.ch
ticino@ideesport.ch
Tel. +41 (0) 91 826 40 70
Referente Alessandra Godenzi
RADIX SVIZZERA ITALIANA
L’Associazione Radix svizzera italiana è impegnata nella realizzazione di attività che promuovono il benessere psichico, la prevenzione da consumi a rischio e la prevenzione dalle diverse forme di dipendenze.
Sviluppa inoltre progetti di promozione della salute, prevenzione e intervento precoce nei diversi contesti di vita dei giovani: scuola, comuni, tempo libero.
Tel. +41 (0) 91 922 66 19
Referente Marco Coppola
ASSOCIAZIONE ZONAPROTETTA
L’Associazione Zonaprotetta si occupa di salute sessuale e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Si rivolge alla popolazione generale e, in particolare, ai giovani e alle persone più esposte a rischi di discriminazione.
Offre consulenza, informazione e formazione sui temi relativi alla salute sessuale, in contesti scolastici e formativi.
Tel. +41 (0) 91 923 80 40
Referente Vincenza Guarnaccia
STUDIO DI PSICOLOGIA GIONA MORININI – PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA FSP, PSICOLOGO DELLO SPORT SASP
Lo Studio di psicologia propone dei momenti di riflessione e confronto, che possano promuovere sempre più lo sport come un contesto che faccia star bene chi vi prende parte.
Attraverso lo sport si può imparare a vivere e gestire le emozioni, a stare con gli altri, a sognare e a realizzare i propri sogni e anche a prevenire la violenza e promuovere un contesto in cui si abbia piacere a stare.
Tel. +41 (0) 79 698 28 12
Referente Giona Morinini