I PARTNER

Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie ed i giovani (UFaG)

L’UFaG si occupa del coordinamento, del sussidiamento e della vigilanza nell’ambito delle politiche per le famiglie, i giovani e i minorenni. In particolare si occupa di protezione, di conciliabilità lavoro e famiglia, di sostegno alla genitorialità, di prevenzione del disagio e della violenza che coinvolge i giovani, di animazione socio-culturale rivolta a giovani dai 12 ai 30 anni e di partecipazione dei giovani.

L’Ufficio coordina inoltre l’informazione indirizzata alle famiglie, ai giovani e agli enti/associazioni che se ne occupano, attraverso diverse pubblicazioni e due siti web dedicati: Infogiovani e Infofamiglie.

Per maggiori informazioni:

www.ti.ch/ufag

dss-ufag@ti.ch

Tel. +41 (0) 91 814 71 51

Referente Anna Vidoli

ASA 
ALL SPORT ASSOCIATION

E’ un’associazione sportiva che vuole far conoscere la bellezza dello sport e i suoi veri valori e ciò promuovendo, attraverso attività concrete, il fair play, il rispetto, il lavoro di squadra e lo spirito di aggregazione. Nel corso degli anni, ASA ha organizzato corsi di formazione, colonie estive, progetti di prevenzione, attività di sensibilizzazione e inclusione attraverso lo sport.

Per maggiori informazioni:

www.allsportassociation.ch

info@allsportassociation.ch

Tel. +41 (0) 77 925 5428

Referente Elena Premoli

Ufficio dello sport
COOL AND CLEAN

L’Ufficio dello Sport si occupa della gestione del programma Gioventù e Sport, la scolarizzazione dei talenti sportivi, lo sport scolastico facoltativo e la gestione delle infrastrutture sportive. Ricopre un ruolo chiave in materia di prevenzione nel mondo sportivo giovanile, partecipando a gruppi di lavoro, promuovendo progetti e coordinando il programma di prevenzione nello sport nazionale Cool and Clean.

Cool and Clean si rivolge a monitori, società sportive e organizzatori di eventi. Gli obiettivi del programma sono lo svolgimento di prevenzione nella quotidianità sportiva; il rafforzamento delle competenze dei monitori; la creazione di un ambiente sportivo sano; la promozione delle life skills (competenze per la vita) nei giovani; e la cura dell’immagine del gruppo e della società sportiva.

Per maggiori informazioni:

www.ti.ch/us

giada.tironi@ti.ch

Tel. +41 (0) 91 814 58 61

Referente Giada Tironi

ORGANIZZAZIONE FANARBEIT 

E’ l’organizzazione mantello per il Fanarbeit socio-professionale e l’agenzia nazionale specializzata nelle tematiche che riguardano i tifosi. Il lavoro socio-professionale con i tifosi è un’attività che applica la metodologia del lavoro sociale all’ambiente dei tifosi sportivi. Il suo obiettivo è quello di ridurre la violenza situazionale, strutturale e sociale attraverso il dialogo e la prevenzione.

Per maggiori informazioni:

www.fanarbeit.ch

giorgia.bertocchi@fanarbeit.ch

Tel. +41 (0) 91 825 28 89

Referente Giorgia Bertocchi

Fondazione Diritti Umani

in collaborazione con

Fondazione Diritti Umani

FONDAZIONE DIRITTI UMANI

La Fondazione Diritti Umani promuove la conoscenza ed il rispetto dei Diritti Umani prevalentemente nella Svizzera Italiana, in specie così come sono formulati nelle Convenzioni delle Nazioni Unite, nella Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo, nella Costituzione svizzera e nella Costituzione del Canton Ticino attraverso lo sviluppo di canali d’informazione e sensibilizzazione che contribuiscano a la costruzione di una coscienza collettiva solidale, aperta al dialogo, alla cooperazione e allo scambio.

Per maggiori informazioni:

www.fondazionedirittiumani.ch

g.giuria@fondazionedirittiumani.ch

Tel. +41 (0) 79 444 42 81

Referente Gabriela Giuria

FONDAZIONE IDEESPORT 

La Fondazione si impegna nell’ambito dello sviluppo e della crescita di bambini e di giovani, e promuove su tutto il territorio nazionale spazi gratuiti di movimento e d’incontro per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale. Al centro dei programmi ci sono le palestre e in cui le attività proposte possono essere frequentate liberamente.

Per maggiori informazioni:

www.ideesport.ch
ticino@ideesport.ch

Tel. +41 (0) 91 826 40 70

Referente Alessandra Godenzi

RADIX SVIZZERA ITALIANA

E’ un’associazione impegnata nella realizzazione di attività che promuovono il benessere psichico, la prevenzione da consumi a rischio e la prevenzione dalle diverse forme di dipendenze. Sviluppa progetti di promozione della salute, prevenzione e intervento precoce nei diversi contesti di vita dei giovani: scuola, comuni, tempo libero.

Per maggiori informazioni:

www.radixsvizzeraitaliana.ch

info@radix-ti.ch

Tel. +41 (0) 91 922 66 19

Referente Vincenza Guarnaccia

ASSOCIAZIONE ZONAPROTETTA

E’ un’associazione che si occupa di salute sessuale e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Si rivolge alla popolazione generale e, in particolare, ai giovani e alle persone più esposte a rischi di discriminazione. Offre consulenza, informazione e formazione sui temi relativi alla salute sessuale, in contesti scolastici e formativi.

Per maggiori informazioni:

www.zonaprotetta.ch

info@zonaprotetta.ch

Tel. +41 (0) 91 923 80 40

Referente Marco Coppola

GIONA MORININI – PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA FSP, PSICOLOGO DELLO SPORT SASP

Attraverso lo sport si può imparare a vivere e gestire le emozioni, a stare con gli altri, a sognare e a realizzare i propri sogni e anche a prevenire la violenza e promuovere un contesto in cui si abbia piacere a stare. Propone dei momenti di riflessione e confronto, che possano promuovere sempre più lo sport come un contesto che faccia star bene chi vi prende parte.

Per maggiori informazioni:

www.gionamorinini.ch

mail@gionamorinini.ch

Tel. +41 (0) 79 698 28 12

Referente Giona Morinini